Italian Exhibition Group SpA - Quartiere Fieristico di Vicenza
Primavera 2024

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: MONDOMOTORI SHOW ´DRIVING PASSION´ CELEBRA IL MADE IN ITALY CHE HA FATTO STORIA

Comunicato n. 3 del 13/03/2019 16.54.55 ( Download )

100 anni di Zagato, 70 di Laverda, 40 di Lancia Delta. Sono anniversari eccellenti quelli che Italian Exhibition Group festeggia con Aci e tutti gli appassionati di motori, in occasione del salone che torna il 30 e il 31 marzo nel Quartiere Fieristico di Vicenza.

Vicenza, 13 marzo 2019 - Il 30 e 31 marzo MONDOMOTORI Show - driving passion, salone dei motori che Italian Exhibition Group organizza nel Quartiere Fieristico di Vicenza, sarà l´occasione per celebrare l´anniversario di alcune tra le più amate ´signore´ della strada: il centenario di Zagato, il settantennale di Laverda e il quarantesimo di Lancia Delta.

Ne hanno macinata di strada le creazioni firmate Zagato, icone di stile a quattroruote tra le auto sportive più ammirate del panorama automobilistico italiano dell´ultimo secolo. Nel 2019, infatti, l´atelier storico nato dalla volontà di Ugo Zagato e guidato oggi da Andrea, terza generazione della famiglia di designer milanesi, taglia il traguardo dei 100 anni. E lo fa in ottima compagnia a Mondomotori, domenica 30 marzo alle ore 11, con lo Zagato Car Club e la sezione vicentina dell´Automobile Club Italiano. Tra i protagonisti dei grandi successi degli anni ´70 presenti in fiera ci saranno il designer Ercole Spada, il responsabile del Reparto Corse Lancia Giovanni Tonti e il preparatore di motori da corsa Angelino Lepri. In esposizione una delle rare Zagato Lancia Fulvia Competizione realizzate.

Quella di Moto Laverda è una storia familiare tutta vicentina. Fondata a Breganze il 13 ottobre 1949 da Francesco, è stata capace di conquistare il cuore degli appassionati delle super sportive italiane con l´arancione tipico dei suoi modelli più iconici, dalla 750 SF in tutte le sue versioni fino alla RGS. I visitatori di Mondomotori potranno ammirare dal vivo la Laverda 1000 con motore a V di 90° a 6 cilindri e incontrare sabato alle ore 11, Piero Laverda, terza generazione della famiglia di imprenditori.

La Lancia Delta è una vera leggenda capace di far battere il cuore dei rallisti da 40 anni, salendo per ben 10 volte sul gradino più alto del podio mondiale. Immancabile dunque l´omaggio attraverso l´esperienza di un asso del volante come il bassanese Miky Biasion, cinque volte campione del mondo, due delle quali proprio a bordo dell´amato bolide. Alle 16 di sabato il pilota ripercorrerà il mito assieme ai progettisti Sergio Limone e Claudio Lombardi, al responsabile sviluppo Vittorio Roberti e al responsabile FCA Heritage Roberto Giolito.

L´anima sportiva di Mondomotori darà ampio spazio al mondo del rally, che in Veneto entusiasma centinaia di appassionati. Sabato alle 14.30, infatti, sarà la volta del copilota Roberto ÔRudy´ Dal Pozzo, campione italiano nel 1981 ed europeo l´anno seguente con la Opel Ascona 400. Presenterà il volume ´Il lato B dei miei rally´ con le ´storie mai scritte di un periodo meraviglioso´. Scritto assieme a Francesca Pasetti, racconta il dietro le quinte dell´ambiente delle corse degli anni Ô70-´80 tra ricognizioni, gare e, soprattutto, goliardate con cui stemperare la tensione della competizione.

Per soddisfare i più avventurosi domenica mattina si parlerà anche di Africa Eco Race, Mongol Rally e Parigi Dakar, con i racconti dei vicentini che vi hanno preso parte, cogliendo lo spirito originario di questa disciplina.

Infine una vera chicca: l´autovettura a tre ruote del veronese Enrico Bernardi, la prima macchina italiana spinta da un motore a scoppio a benzina. Costruita nel 1894 dalla Miari & Giusti di Padova, capostipite delle aziende automobilistiche del Belpaese, sarà esposta a Mondomotori, a disposizione di studenti, curiosi e appassionati.

Tutti gli incontri si svolgono presso lo stand ACI (pad. 4) con il seguente programma:

Sabato 30 marzo 2019
Ore 11 - ´Laverda: 70 anni di emozioni´, incontro con Piero Laverda
Ore 14.30 . presentazione libro ´Il lato B dei miei rally´, incontro con gli autori Roberto Dal Pozzo e Francesca Pasetti
Ore 16 . ´Lancia Delta: 40 anni dalla nascita´, con la partecipazione del Campione del Mondo di rally Miki Biasion e di ingegneri e piloti che l´hanno resa un´icona

Domenica 31 marzo 2019
Ore 9.30 . ´Spirito d´avventura´: Africa Eco Race - Mongol Rally - Parigi Dakar
Ore 11 . ´100 anni di stile Zagato´, alla presenza del designer Ercole Spada, del responsabile del Reparto Corse Lancia Giovanni Tonti e del preparatore di motori da corsa Angelino Lepri


FOCUS ON MONDOMOTORI SHOW 2019
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Periodicità: annuale; Sede: Quartiere fieristico di Vicenza - Via dell´Oreficeria, 16 . 36100 Vicenza; Ingresso: grande pubblico; Orari: sabato 9.00 - 20.00, domenica 9.00 . 19.00; Biglietto: intero 14 euro, on-line ticket ridotto 10 euro, gratis per bambini fino a 10 anni compiuti, persone con disabilità e loro accompagnatori. Website: www.mondomotorishow.it

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali;
press office coordinator: Michela Moneta michela.moneta@iegexpo.it, cell. 345 7065387


MEDIA PARTNERS MEDIA PARTNER