Italian Exhibition Group SpA - Quartiere Fieristico di Vicenza
Primavera 2024
15/lug/2020

I migliori itinerari da fare in moto

Essere un motociclista si sa, non è solo un modo per definire come ci si sposta, ma è un vero e proprio stile di vita. Vuol dire sentirsi parte di un gruppo, condividere passioni, esperienze e tanti, tanti viaggi in sella al proprio amato bolide. Spesso viaggiare in moto ti permette di godere ancora di più del panorama e delle bellezze naturali, ma quali sono i percorsi più belli da fare in moto?

Partiamo da quelli più lontani, quelli che prima di organizzarli vanno sognati per bene.

  •  Route 66, USA: 3.939 chilometri, collega il Midwest alla costa occidentale, da Chicago a Los Angeles. Lungo il suo interminabile percorso, la Route 66 attraversa Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona. Non necessita di tante spiegazioni, probabilmente è la strada più famosa al mondo, attraversata da artisti e musicisti fin dai secoli scorsi.
  • Ruta 40, Argentina. Una delle strade più lunghe del mondo, 5.301 chilometri da Cabo Vírgenes (Santa Cruz), fino a Quiaca (Jujuy), al confine con la Bolivia, si snoda parallelamente alla catena montuosa delle Ande con paesaggi mozzafiato.
  • Transalpine, da Grenoble fino a Venezia, la più famosa in Europa. Tocca paesaggi fantastici di 4 paesi: Francia, Svizzera, Austria, Italia, passando per il passo dello Stelvio.

 

 

I migliori itinerari in Italia:

Ritornando in Italia, non mancano i posti dove rimanere a bocca aperta e respirare appieno la libertà che solo un viaggio in moto sa regalare.

  • La strada del vino, nel Chianti. Parte da Greve in Chianti e arriva a Volterra, tra ulivi, viti e colline toscani, con un paesaggio che rimarrà nel cuore per sempre,  la strada si snoda su dolci crinali collinari dove sorgono deliziose case di pietra.
  • Il Parco del Cilento, percorrendo la SS18 da Battipaglia passando per Agropoli. Proseguiamo in direzione Marotta, si entra nel parco e si arriva a Santa Maria di Castellabate, volendo fino a Palinuro per chi ama il mare.
  • Le Dolomiti, un grande anello personalizzabile tra la Val Gardena e la Val di Fassa, che circonda i laghi alpini più belli d’Italia con il Lago di Misurina e il Lago di Braies. Un percorso ricco di valichi e tornanti che farà impazzire qualsiasi biker!
  • La Via del Sale, tra Liguria e Piemonte, un grande classico per gli amanti delle due ruote. Il percorso mette in comunicazione il mare con l’entroterra sconfinando in Francia in più punti, seguendo l’antico tracciato utilizzato dai mercanti che trasportavano il sale.
  • Percorso Le Cinque Terre, da Deiva Marina arriva a La Spezia, uno dei più belli in assoluto a picco sul mare. Si tratta di una perfetta combinazione di panorami e andamento della strada, adatto a ogni moto e cilindrata.
  • Per finire, il Coast to coast italiano: dal Tirreno all’Adriatico, dalla Versilia alla riviera romagnola. Si parte da Forte dei Marmi e si viaggia in direzione est seguendo la SS 66 e andando a innestarsi su una strada che è un vero e proprio mito per i motocilisti, quella che sale verso il Passo del Muraglione, dopo il valico si scende al mare e si arriva a Rimini.

 

Colline toscane

 

Passo Giau - Dolomiti

Strada delle cinque terre

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutto il mondo moto! Clicca qui

 

 

 

MEDIA PARTNERS MEDIA PARTNER