Italian Exhibition Group SpA - Quartiere Fieristico di Vicenza
Primavera 2024
26/ott/2022

TEAM CORSE Politecnico di Torino

Come ogni anno il team studentesco del Politecnico di Torino ha progettato e costruito una monoposto da corsa in stile Formula 1, che esporrà a Mondomotori 2022.

Squadra Corse è il team studentesco del Politecnico di Torino che ogni anno si pone l’obiettivo di progettare e costruire una monoposto da corsa in stile Formula 1.



Quest'anno, la Squadra ha preso parte a tre gare: Formula SAE Italy, Formula Student Alpe Adria e Formula Student Germany, quest'ultima, la più famosa ed importante al mondo, al quale non partecipava da nove anni. La stagione 2022 è stata ricca di traguardi e preziose esperienze che saranno il punto di partenza della prossima stagione.



L'ultimo prototipo è la SC22 - nome in codice: Aurora - avente massa totale di soli 210kg ed è costituita da una monoscocca interamente in fibra di carbonio che monta cerchi OZ in magnesio da 13" e gomme Pirelli P Zero. Aurora è spinta da 4 motori elettrici (uno per ruota) con potenza massima totale di 80kW (110 cv circa), limitata dal regolamento. La monoposto è dotata di un pacchetto aerodinamico ad alto carico: Cz = 4,76 e Cx = 1,48. Le accelerazioni laterali e longitudinali raggiunte sono molto vicine a quelle di una Formula 2: la massima accelerazione laterale è 3,2g mentre la massima decelerazione si assesta attorno ai 3,5g. Grazie all’alto carico aerodinamico e ad un controllo di trazione sviluppato internamente dal Team, Aurora è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi!

La Squadra parteciperà a Mondo Motori con l'ultimo prototipo SC22

Cosa stai aspettando? Acquista subito il tuo biglietto! La Squadra Corse ti aspetta il 3 e il 4 dicembre a Mondomotori.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO PER MONDO MOTORI 2022

MEDIA PARTNERS MEDIA PARTNER